IL PROGETTO     CALENDARIO     I CONCERTI     I COLORI     SEI INTERESSATO?     SCUOLA/LAVORO     I VIDEO     CONTATTI

L'orchestra Pistapòci è un progetto sperimentale di musica d'insieme, ideato dal CEM LIRA di Parma.
Nello scorso anno scolastico il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con Delibera n. 219 del 22 febbraio 2016, ed è stato realizzato in collaborazione con il Liceo Marconi e l'Istituto Comprensivo Sanvitale-Fra Salimbene di Parma. Per il prossimo anno scolastico siamo ancora in attesa di una risposta da parte della Regione, alla quale abbiamo richiesto un finanziamento che ci consentirà di lavorare in ben sette scuole di Parma e della provincia (il bando al quale abbiamo partecipato prevede che le domande verranno valutate entro la fine di settembre).

Rivolto ad allievi di scuola primaria e secondaria, inferiore e superiore, il progetto offre a tutti la possibilità di studiare uno strumento musicale, sia partendo da zero, sia migliorando capacità già possedute: in poco meno di un anno si è arrivati alla formazione di una vera e propria orchestra, unica nel suo genere, nella quale le competenze di ognuno si sono fuse dando vita ad un risultato collettivo davvero apprezzabile.

L'apertura a strumenti inconsueti (percussioni autocostruite, elettronica, beatboxing, etc.), e l'approccio didattico innovativo (con insegnanti tradizionali che lavorano fianco a fianco con musicisti "autodidatti"), rendono il progetto decisamente stimolante ed originale.

Per saperne di più, per vedere e ascoltare le "produzioni" dell'orchestra, o per aderire al progetto, naviga tra le pagine del sito.